vacanza a Molveno in appartamento

Benvenuto
nella nostra casa in Molveno!

affittiamo appartamenti per vacanze con giardino.

I nostri appartamenti si trovano a Molveno, in via Rio Massò al numero 10. Guarda e consulta la mappa alla fine di questa descrizione, per individuare con precisione la nostra posizione in Molveno ed il percorso stradale per raggiungerci. Inoltre gli appartamenti della casa di Donini Gioachino sono in una zona pianeggiante del paese, dove c'è molto verde e tranquillità. La nostra casa dista circa 300 m. dalle rive del lago ovvero dal Lido di Molveno e da tutte le altre strutture sportive e di intrattenimento come le piscine, il parco giochi per i bambini, i campi da tennis, beach volley e noleggio di barche e pedalò.

Siamo vicini alla Coop supermercato e al piccolo Market del campeggio, che ha prodotti selezionati della tradizione trentina. Inoltre con una comoda scorciatoia che passa dietro la nostra casa si raggiunge velocemente il centro del paese di Molveno.

Molveno e il suo Lago

Il lago di Molveno è un lago del Trentino-Alto Adige, situato nel territorio del comune di Molveno ed il più profondo del Trentino con una profondità massima di 123 mt., è balneabile ed ha una vasta e bellissima spiaggia. Molveno con il suo Lago divenne famoso a partire dal 1864 quando viaggiatori e alpinisti internazionali iniziavano ad esplorare oltre alla regione anche le Dolomiti del Gruppo di Brenta e le sue cime.

La felice posizione del Lago di Molveno con il suo piccolo paese che si specchia nelle acque color smeraldo e le guglie delle Dolomiti di Brenta, fecero di Molveno una méta ambita e ricercata per l'aristocrazia del nord europa fin dai primi del '900 complice anche l'alpinismo esplorativo e si stava sviluppando in quegli anni.

La particolarità del Lago di Molveno, oltre ad essere un lago alpino naturale, è dovuta alla pescosità delle sue acque ricche di pesce pregiato come il salmerino (giunto a noi dalla preistoria), il pesce persico, il luccio e la trota marmorata.

Il "Lido di Molveno" durante l'estate è molto frequentato dai numerosi turisti e bagnanti per godersi un bagno rigenerante nelle fresche acque e rilassarsi sulla verde spiaggia fatta di un soffice prato inglese.

Fare il giro del Lago, a piedi o con la mountain-bike risulta essere un primo ed interessante approccio per conoscere Molveno e il suo lago, apprezzando così le differenti prospettive e gli insoliti punti di vista panoramici.

Inoltre sulla sponda destra orografica del lago, in località Dos Corno, si trovano ancora tracce di fortificazioni dell'esercito austriaco che combatteva contro i francesi, denominati in seguito fortini di napoleone che si raggiungono passando per il ponte romano, dove il rio ceda si butta nel Lago di Molveno, e raggiungendo il colle del Dos Corno, in tale località c'è anche l'omonimo rifugio Baita Fortini di Napoleone.

Molveno e le Dolomiti di Brenta

Il piccolo paese di Molveno si trova a quota 864 metri, ai piedi del Gruppo Brenta, famoso massiccio dolomitico nel Parco Naturale Adamello Brenta.

Le Dolomiti di Brenta sebbene già conosciute e frequentate dagli abitanti di Molveno in qualità di pastori e cacciatori, divennero a partire dal 1864 mète ancor più richieste dagli esploratori ed alpinisti per la bellezza e la difficoltà delle cime.

Infatti questo nuovo flusso turistico di alpinisti esploratori e scalatori ricercava i cacciatori locali per la loro conoscenza del territorio e dei sentieri per raggiungere la base delle pareti che volevano scalare.

Le Dolomiti di Brenta divennero così un terreno di gioco e di sfida per la conquista delle cime e delle guglie non ancora salite dall'uomo. Col passare del tempo Molveno diventa così fino ad oggi, una ricercata mèta turistica di vacanza, svago e azione, che calamita l'interesse di un nuovo e sempre più numeroso flusso di turisti che vogliono apprezzare e godere della bellezza di Molveno e del suo lago.